mercoledì 11 marzo 2009

L'osservazione incentrato sulla stella HD 80606 nella costellazione Ursa Major


Laboratoire d'Astrophysique de Marseille Lunedi annunciato l'osservazione di un transito Extrasolar straordinario pianeta da due metodi indipendenti, che rappresenta "una pietra di Rosetta per lo studio dei pianeti giganti Extrasolar".

L'osservazione è stata condotta presso l'Observatoire de Haute-Provence da un team di ricercatori europei (CNRS-isolanti, LAM-OAMP, Université de Provence), guidato da Claire Moutou, di ricerca presso il CNRS presso il Laboratoire d'Astrophysique de Marseille .

L'evento è stato previsto, secondo un recente studio americano, per essere visibile tra il 13 e il 15 febbraio nel mondo e molte squadre hanno cercato la loro fortuna.

Il 14 febbraio, "il sole ha avuto con i suoi appuntamenti exoplanet" per San Valentino, in base ad un rilascio di laboratorio e di transito planetario è stata rilevata in modo inequivocabile da entrambe le fotometria e spettroscopia.

Attualmente, circa 340 note exoplanets, solo 50 sono stati caratterizzati da questi due metodi di rilevazione.

L'osservazione incentrato sulla stella HD 80606 nella costellazione Ursa Major, che appartiene ad un sistema di stelle doppie e la domenica è anche un eccentrico exoplanet.



I ricercatori hanno stabilito che ruotava attorno alla sua stella a 111 giorni, mentre la maggior parte del noto exoplanets in transito finora hanno un periodo orbitale inferiore a cinque giorni.

Questo gigante exoplanet, quattro volte più grande di Giove e orbita molto allungata, è stata scoperta nel 2001 presso l'Observatoire de Haute-Provence.

"Con questa nuova rivelazione al Observatoire de Haute-Provence, il periodo di registrazione dei pianeti in transito da 21 giorni a 111 giorni", spiega Claire Moutou Citato da Communiqué. "Si tratta di un importante salto di meglio valutare l'impatto delle radiazioni stellari nella struttura dei pianeti giganti e il ruolo delle migrazioni nella sua evoluzione."

Gli astronomi che hanno condotto lo studio sento molto fortunato, dice il comunicato stampa: la probabilità che un tale mondo geometrica è allineato in modo che essi vanno vedere esattamente di fronte la sua stella è stata inferiore all'1%.

L'annuncio della scoperta è stata pubblicata con un articolo presentato il 25 febbraio nella rivista europea di astronomia e astrofisica. I ricercatori si stanno preparando a proseguire gli studi su questo eccezionale sistema con un nuovo appuntamento previsto per il 5 giugno tra il pianeta e la stella.


http://www.high-tech-info.fr/it/792/une-exoplanete-aux-caracteristiques-inattendues-detectee-en-provence/

HD 80606/80607 binary system, by NASA/GALEX (Foto)

Nessun commento: